Attorno alla Chiesa si sviluppa la città |
|
Convento dei Frati
San Giovanni della Croce
Trappeto
Studentato Teologico |
La cappella del
Convento
|
CENNI STORICI DEL CONVENTO
Trappeto fa parte di un "Triangolo Mariano": Barriera del Bosco con la Parrocchiale dedicata alla Madonna del Carmelo; Canalicchio, la stessa cosa, e la Madonna delle Lacrime che si trova nella contrada Sgroppillo la quale, un tempo, ospitò il convento del Carmine di cui resta una sola traccia (via Convento del Carmine). Nella ex proprietà del convento, dopo che i Padri si stabilirono a Catania, è sorta una chiesetta privata, chiusa al culto e dedicata alla Madonna del Carmine. La Madonna si è servita spesso delle Carmelitane (cfr. Ragusa ed Enna) per attirare la presenza dei Padri, così come qui, dalla presenza nell'area del "Triangolo Mariano". Lo strumento concreto, primo, è stato P. Lino Del Favero che, venendo a servire le Carmelitane, su richiesta ufficiale di don Saro Bonaccorsi (fondatore e costruttore della chiesa Madonna delle Lacrime) concordata col P. Provinciale, cominciò ad officiarla, di Domenica (erano gli anni '65-'66).
In concomitanza, si cercava un terreno per edificare un Seminario Minore, voluto fortemente da P. Silvio Ferrari, Provinciale del Veneto, e... quale migliore occasione di edificarlo sul terreno attiguo alla Chiesa, di proprietà delle sorelle Fichera e acquistato ad un prezzo molto modesto!
La posa della prima pietra del Seminario ebbe luogo il 7 luglio 1968; un anno dopo, il 15 settembre 1969 la costruzione venne ultimata ed il 31 maggio 1970, presente l'Arcivescovo di Catania Mons. L. Bentivoglio, il Generale dell'Ordine, il Provinciale P. Silvio, le autorità civili e molti Religiosi e laici Carmelitani, venne inaugurato.
Il Seminario-Convento ebbe vita difficile; presto si svuotò, mentre rimase la Parrocchia, affidata alla Comunità dei Religiosi il 16 maggio 1973.
Dopo la prima comunità (P. Gaudenzio, P. Teresio, P. Mario, P. Vincenzo, P. Lino e Fr. Camillo) si sono alternati diversi Parroci e diverse esperienze (Agesci, Focolarini, CL, Neocatecumenali, M.E.C., ...).
La presenza carmelitana è stata un parto difficile, ma speriamo che, con lo Studentato teologico e l'aiuto del Commissariato, possa realizzarsi appieno il "Triangolo Mariano" e Carmelitano.
Da sinistra: P.Teresio, P. Pierangelo, P. Vincenzo, P. Gilberto, P. Mario,
P. Giusto, mentre fervono i lavori del Convento di Trappeto (CT).
PER LA BIBLIOTECA DELLO STUDIO TEOLOGICO DI TRAPPETO
puoi dare il tuo contributo usando il nostro
CCP il cui numero è
12641965